Translate

Curry

L'origine della parola curry deriva dal tamil "cari" cioè salsa o zuppa. Successivamente, i colonizzatori inglesi utilizzarono il termine curry per indicare il mix di spezie anziché la pietanza con esso condita.
Nella cucina indiana, il curry viene denominato masala. Di masala, così come di curry, ne esistono innumerevoli varietà che si caratterizzano a seconda della loro composizione; possiamo dire che ogni famiglia indiana prepara il suo masala o curry particolare. Tra i masala più noti, il garam masala, il tandoori masala e il pav bhaj masala.

Curry verde
Il curry "classico" (ammesso che ne esista uno) è composto da  pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma e anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino; ma esistono veramente tantissime varianti di curry classificabili in base agli ingredienti, alle proporzioni di essi, al colore della mistura, alla sua maggiore o minore piccantezza, etc: il green curry o kaeng khiao wan Thailandese, di colore verdastro contenente varietà orientali di basilico,  il kaeng kari o curry giallo, il kaeng phet o curry rosso, il curry diabolico in uso a Singapore e Malacca a base di noce indiana e galangal, il prik khing curry di tradizione cino-thailandese, il massaman curry o nam phrik kaeng massaman, il curry giapponese o karē. 

Curry rosso

Da studi scientifici è accertato che il curry possiede effetti benefici per la digestione e per il metabolismo, ha effetti antinfiammatori ed antiossidanti, giova ad alleviare i sintomi dell'artrite e dei reumatismi; è utile nel contrasto delle malattie cardiovascolari, dell'arteriosclerosi, delle malattie neurodegenerative e del diabete. Per non parlare, infine, delle qualità antitumorali, antibatteriche e di rafforzamento del sitema immunitario. Tutto ciò, grazie ad un ingrediente fondamentale del curry, la curcuma che contiene uno dei più potenti e benefici polifenoli conosciuti: il curcumino che conferisce al curry il particolare colore giallo ocra.

Curry giallo

Se non ci accontentiamo di un mix di spezie già pronto, possiamo preparare il nostro curry personalizzato, pestando la nostra mistura nel mortaio e soffriggendola bene, per qualche minuto in padella, avendo cura che non si bruci.
Il curry si rivela un ottimo condimento per: pasta, riso, zuppe, carne (pollo, tacchino, agnello, manzo), pesce (gamberetti, al salmone, alle acciughe), verdure, legumi, uova, tofu. Eccezionale anche il cioccolato aromatizzato al curry.

Nessun commento: