Translate

Fonduta Valdostana o Cacimperio

INGREDIENTI (per 6 persone): fontina valdostana (400 g.) - latte (0,15 lt.)- 4 tuorli - burro (80 g.) - due filoncini di pane francesino - noce moscata q. b.

PREPARAZIONE: tagliare a dadini la fontina dopo averla ripulita dalla crosta e ricoprirla di latte lasciando a riposo per un paio di ore.
Dopo aver sciolto il burro in una casseruola finchè non abbia preso colore aggiungiamo la fontina scolata insieme ad un paio di cucchiai di latte in cui era posta.
Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno finchè la fontina non si sia sciolta del tutto evitando di fare bollire il formaggio.
Tolta la casseruola dal fuoco, aggiungere i tuorli uno per volta mescolando in maniera rapida per evitare che essi si rassodino e che la crema presenti granuli o fili ed infine rimettere la casseruola sul fuoco ancora per qualche minuto sempre mescolando per ottimizzare l'omogeneità della fonduta.
Possiamo aromatizzare con una grattugiata di noce moscata e finalmente servire insieme ai crostini di pane che abbiamo precedentemente tagliato a dadini ed infornato per qualche minuto a 200° avendo l'accortezza di rigirali frequentemente per evitare che si brucino.


Nessun commento: