Translate

Risotto allo zafferano (risotto alla milanese)

Si narra che nel 1500 Valerio di Fiandra, che lavorava alla colorazione delle vetrate del Duomo di Milano, pensò di rendere più allegro il suo risotto aggiungendovi dello zafferano che allora veniva usato nella preparazione dei colori. In epoca più recente, il celeberrimo compositore italiano Giuseppe Verdi, contribuì a diffondere questo piatto presso le migliori cucine europee. In effetti, il risotto allo zafferano detto anche risotto alla milanese è uno dei primi più apprezzati in Italia ma anche all'estero.

INGREDIENTI (per 4 persone) : 350 g. di riso (tipo superfino) - un bicchiere di vino bianco - 1 litro di brodo - 125 g. di burro - una cipolla - 150 g. di grana - 2 bustine di zafferano - pistilli di zafferano


PREPARAZIONE: far sciogliere 80 g. circa di burro e aggiungervi la cipolla precedentemente tritata molto finemente. Quando la cipolla si è dorata a sufficienza, aggiungere il riso e farlo insaporire col burro; poi, a fiamma un po' più alta, aggiungere il vino ( meglio se è a temperatura ambiente) e continuare a mescolare finchè non evapori, in seguito aggiungere due mestoli di brodo caldo, sempre senza smettere di mescolare. Quando il, brodo viene assorbito, continuare ad aggiungerne dell'altro.
A metà cottura circa, aggiungere lo zafferano sciolto in un po' di brodo caldo, e continuare a mescolare affinché il riso si colori uniformemente. A fine cottura procedere alla mantecatura con il grana e col burro rimasto. Far riposare il risotto per qualche minuto prima di servirlo. Per decorare i piatti di portata si possono aggiungere i pistilli di zafferano.


Nessun commento: